Registrazione delle decisioni della giuria


Riconoscimento speciale alla carriera per la Musica barocca
Principe Francesco Maria Ruspoli
riservato ad un vincitore o menzione speciale
del Concorso di Musica barocca Principe Ruspoli 2009-2017
nel 10° anniversario del Concorso internazionale
Principe Francesco Maria Ruspoli

12-14 ottobre, 2018 – Castello Ruspoli, Vignanello (Italia)

Registrazione delle decisioni della giuria (traduzione dell’originale inglese)

La giuria del Riconoscimento speciale alla carriera per la Musica barocca Principe Francesco Maria Ruspoli ha esaminato attentamente i profili artistici e professionali disponibili pubblicamente di vincitori e menzioni speciali del Concorso di Musica barocca Principe Ruspoli 2009-2017, per valutare i loro risultati come musicisti o cantanti nei campi dell’esecuzione dal vivo e della registrazione di musica ‘barocca’. La giuria ha esaminato anche le loro attività professionali in altri campi dell’esecuzione musicale, della produzione, promozione e servizi collegati. I membri della giuria hanno accuratamente considerato ogni fattore disponibile (sia generico sia specifico) rilevante per la loro carriera musicale.
La giuria ha deciso all’unanimità di attribuire a Filippo Mineccia (vincitore 2011; controtenore) il Riconoscimento speciale alla carriera per la Musica barocca Principe Ruspoli. Inoltre, la giuria ha deciso a maggioranza di attribuire una menzione speciale a Inês d’Avena (vincitore 2010; flautista) e a Riccardo Angelo Strano (menzione speciale 2015; controtenore).

Un assegno di € 2000,00 (duemila euro) sarà quindi consegnato a Filippo Mineccia presso il Castello Ruspoli di Vignanello domenica 14 ottobre 2018. Filippo Mineccia si esibirà come solista in un Concerto di Gala durante la Cerimonia di Assegnazione dei Riconoscimenti. Anche coloro che hanno ricevuto una menzione speciale potranno essere invitati ad esibirsi nello stesso Concerto, accanto a colui che ha ricevuto il Riconoscimento speciale. Filippo Mineccia potrà essere invitato ad esibirsi anche in un concerto a Copenhagen, organizzato dal Copenhagen Renaissance Music Festival, e a prendere parte alla prossima Itineranza Ruspoli in America Latina (2019) prodotta dall’Associação Ruspoli. Anche coloro che hanno ricevuto una menzione speciale potranno essere invitati ad esibirsi in uno o più eventi durante gli ultimi mesi del 2018 o nel 2019.

Giuria
Björn Ross (Copenhagen Renaissance Music Festival)
Laurence Cummings (direttore, clavicembalista)
Laurent Brunner (Château de Versailles Spectacles)
Teresa Paz Román (Festival de Música Antigua Esteban Salas di L’Avana)
Giorgio Monari (Direttore artistico del Concorso Ruspoli) Presidente della Giuria

Ringraziamenti speciali al. Sr. e Sra. Albert e Anna Chao per la loro contribuzione.

Rome, 25 luglio 2018 Giorgio Monari

(Presidente)